lunedì 4 agosto 2014

Panzer II "Luchs" - Invecchiamento parte I (weathering part I)

Non sempre mi piace fare un carro nuovo di zecca, spesso trovo divertente farlo un po' "vissuto"...

Rather than always building a brand new tank, sometimes I like it a bit "worn out"...

Ho scelto di fare il carro solo moderatamente usurato, dato che è difficile trovare mezzi che abbiano una vita operativa tanto lunga da permetterlo, o che siano tenuti in condizioni di cattiva manutenzione dall'equipaggio.

I chose to not weather the tank too much, because it's hard to find a vehicle with such a long operating life to allow it to wear out, neither one whose crew keeps it in such a bad maintenance.

Ho usato due colori per l'invecchiamento, tutti acrilici Vallejo Model Color (a mio avviso i migliori a pennello): il nº 70.976 Buff per il giallo, ed un mix 50%-50% di nº 70.872 Chocolate Brown e nº 70.950 Black per il color ruggine. Le scrostature sono state dipinte con un pennello fine 3/0 oppure con la tecnica della spugnetta.

For the weathering I used two colors, all acrylics Vallejo Model Color (in my opinion, the best for the paintbrush): no. 70.976 Buff for the yellow, and a 50%-50% mix of no. 70.872 Chocolate Brown and no. 70.950 Black for the rust. The scratches have been painted either with a 3/0 fine paintbrush or using the sponge technique.

Immaginando che le macchie di colore marrone e verde fossero state spruzzate sopra il fondo giallo scuro, ho pensato che un graffio in queste zone avrebbe innanzitutto rivelato il giallo sottostante e solo dopo il metallo nudo. Per questo, in alcuni punti ho lasciato delle scrostature "leggere" in buff, in altre ho disegnato prima il contorno con questo colore e poi l'ho riempito con il ruggine.

Supposing that the color patches had been sprayed over the dark yellow base, I thought that a scratch in one of these zones should have first uncovered the underlying yellow and only after this the bare metal. For this reason, in some points I left only "light" scratches in buff, in others I first painted an edge with buff and then I filled it with rust color.

Infine ho incollato la marmitta, dopo averla dipinta con pigmento Track Brown della Mig misto a trementina, che servirà come base per i successivi passaggi.

Finally I put the silencer, after having painted it with a Mig Track Brown pigment mixed with turpentine, which will act like a base for the following passages.

Posta un commento