venerdì 18 luglio 2014

Panzer II "Luchs" - Cenni storici (historical notes)

PzIIL.Saumur.000a4p5p

Il Panzerkampfwagen II Ausf. L, o Sd.Kfz. 123, conosciuto comunemente come Panzer II "Luchs" ("Lince"), fu un carro leggero tedesco utilizzato per compiti di ricognizione durante la Seconda Guerra Mondiale.

The Panzerkampfwagen II Ausf. L, or Sd.Kfz. 123, best known as Panzer II "Luchs" ("Lynx"), was a German light tank used for reconnaissance during the Second World War.

Sviluppato a partire dalla versione "G" (mai entrata in produzione) del Pz.Kpfw. II, presentava un treno di rotolamento a ruote sfalsate ("Schachtellaufwerk") simile a quello del carro medio Panther o del carro pesante Tiger. L'armamento consisteva in un cannone automatico KwK 38 L/55 da 20 mm e da una mitragliatrice MG 34 da 7,92 mm, entrambi coassiali in torretta.

Based on the "G" version (never mass-produced) of the Pz.Kpfw. II, it had a running gear with partially overlapped wheels ("Schachtellaufwerk"), similar to that of the medium tank Panther or of the heavy tank Tiger. Its armament was a 20 mm KwK 38 L/55 autocannon and a 7.92 mm MG 34 machine gun, both coaxial in the turret.

Il motore a benzina Maybach da 138 hp poteva spingere il mezzo fino a 60 km/h, grazie anche al peso ridotto, e le sospensioni permettevano una buona mobilità anche su terreno sconnesso. Completavano la dotazione un impianto radio a breve raggio FuG Spr, per la comunicazione fra veicoli, ed uno a lungo raggio FuG12, indispensabile per il ruolo di ricognizione.

With a 138 hp Maybach gasoline engine the tank would reach a top speed of 60 km/h (about 37 mph), due also to its light weight, whereas the suspensions allowed good mobility even on rough terrain. It had two radios, a short-range FuG Spr, for inter-vehicle communications, and a long-range FuG12, essential for its role of reconnaissance.

Il Luchs fu assegnato alle divisioni corazzate 3, 4, 6 e 116 della Wehrmacht ed alla 3. SS-Panzerdivision "Totenkopf". Il suo primo impiego si ebbe il 25 ottobre 1943 nei pressi di Chernobyl, in Ucraina, e fu usato sul Fronte Orientale, in Italia, Normandia e Germania fino al termine del conflitto.

The Luchs was committed to the tank divisions 3, 4, 6 and 116 of the Wehrmacht and to the 3. SS-Panzerdivision "Totenkopf". Its first action was on 25th October 1943 near Chernobyl, Ukraine, and was used on the Eastern Front, in Italy, in Normandy and in Germany until the end of the war.

Nel dopoguerra le forze armate della Germania Ovest hanno impiegato, a partire dal 1975, un mezzo omonimo, il Panzerspähwagen 2 Luchs. Era destinato anch'esso alla ricognizione, ma era dotato di 8 ruote motrici e con capacità anfibie.

After the war the Armed Forces of West Germany used, since 1975, a vehicle with the same name, the Panzerspähwagen 2 Luchs. It also was used in a reconnaissance role, but had a 8-wheel drive and amphibious capabilities.

PzIIL.Saumur.000a4p5p
Posta un commento