domenica 25 maggio 2014

Churchill Mk. IV - Montaggio (assembling)

Il Churchill è spesso definito "brutto", ma ha comunque il suo fascino! Ho comprato quest'ottimo kit della AFV (nº 35154), che riproduce la versione Mk. IV del mezzo.

The Churchill is often regarded as "ugly", but it has nonetheless its own charme! I bought this very good AFV kit (no. 35154), reproducing the Mk. IV version of the tank.

Il kit è di ottima qualità, e comprende anche una canna in ottone (munita persino di rigatura interna), fotoincisioni e un paio di cingoli in gomma. Le sospensioni, dotate di veri ammortizzatori a molla, sono completamente mobili. Il loro montaggio è laborioso, ma l'effetto ripaga il tempo speso!

The kit is of a very good quality, and comes also with a brass barrel (it shows even the internal rifling), photo-etched parts and a pair of rubber band tracks. Suspensions, with shock adsorbers made of true springs, are completely mobile. Their assembly is tricky, but the final effect makes up for the time spent!

Mi scuso per la bassa qualità delle foto, ma non avevo una macchina fotografica e ho dovuto usare il cellulare.

I apologize for the poor quality of the photos, but I didn't have a camera and I had to use a cellular phone.

I pezzi quasi ovunque combaciano bene, fatta eccezione per una fessura sulla parte anteriore destra dello scafo che ho dovuto stuccare. Le due metà della torretta hanno una linea di giunzione orizzontale che compare anche in alcune foto d'epoca del vero carro. Per questo motivo non l'ho carteggiata ma ho piuttosto ritesturizzato la superficie con dello stucco diluito nell'acetone ed un pennello a setole dure.

The joins fit well almost everywhere, except a gap in the forward left part of the hull that I had to fill. The two halves of the turret have an horizontal join line that is shown also in some photos of the real tank. Thus, I didn't sand it but I rather re-texturized the surfaces with some putty (diluted with acetone) and an old stiff paintbrush.

Per i cingoli, infine, ho scelto questo set in plastica, sempre AFV (nº 35156), invece di quelli in gomma del kit.

Finally, I used these workable AFV (no. 35156) plastic tracks instead of the rubber ones of the kit.

Posta un commento