venerdì 18 aprile 2014

Churchill Mk. IV - Cenni storici (historical notes)

Churchilltank

Il carro armato per fanteria Churchill è stato utilizzato dalle forze britanniche come carro pesante da appoggio durante la Seconda Guerra Mondiale. Pesantemente corazzato, era però lento e dotato di un armamento spesso inadeguato ad affrontare i carri avversari.

The Churchill infantry tank has been used by British forces during the Second World War as a close support heavy tank. It was heavily armored, but slow and with a firepower inadequate to face its enemy counterparts.

Il "carro da fanteria" era un concetto derivato dall'esperienza dei combattimenti in trincea della Prima Guerra Mondiale. Il suo impiego principale era quello di accompagnare la fanteria durante l'attacco principale e fornirle supporto di fuoco. Per questo motivo non doveva essere troppo veloce, dovendo tenere il passo con le truppe a piedi, quindi poteva permettersi di pesare di più avendo una maggiore corazzatura.

The "infantry tank" was a concept derived by the experience of trench warfare during First World War. Its main purpose was to advance together with the infantry during the main attack phase and provide fire support. For this reason, it didn't need to be too fast, having to keep the pace with foot soldiers, thus it could weight more and be more heavily armoured.

Il Churchill fu costruito a partire dal giugno del 1941, ed impiegato per la prima volta durante il fallito raid di Dieppe nell'agosto 1942, per poi combattere in Nordafrica, Italia, Unione Sovietica (ceduti all'Armata Rossa come parte del programma lend-lease) e sul Fronte Occidentale. Fu usato per l'ultima volta durante la Guerra di Corea, per poi essere radiato dal servizio nel 1952.

Churchill tanks were built since June 1941, and were first used during the failed Dieppe raid, in August 1942; later they saw combat in North Africa, Italy, Soviet Union (given to the Red Army under the lend-lease program) and in the Western Front. Its last combat use was during the Korean War, and it was struck from active service in 1952.

Il modello Mk. IV aveva un cannone da 6 pdr. (57 mm) come arma principale, due mitragliatrici da 7,92 mm, una coassiale al cannone ed una sul lato anteriore dello scafo, e la torretta ricavata per fusione.

The model Mk. IV had a 6 pdr. (57 mm) main gun, two 7.92 mm machine guns, one coaxial to the gun and the other in the front hull, and a cast turret.


Churchilltank
Posta un commento