mercoledì 8 maggio 2013

Merkava Mk. IV - Colorazione di base (base painting)

Anche con questo modello ho usato l'aerografo per dipingere la livrea di base. C'è da precisare che il colore dei carri armati IDF post-1982 è reso al meglio da colori come il Lifecolor UA 035 (acrilico) o l'Humbrol 84 Mid Stone (smalto), ma avendo voluto usare acrilici Vallejo Model Color, ho optato per una miscela di Dark Sea Grey (№ 991) e Olive Green (№ 967), in rapporto 5 a 1.

Also with this model I used the airbrush in order to paint the base camo. The color of post-1982 IDF tanks is best rendered by colors like Lifecolor UA 035 (acrylic) or Humbrol 84 Mid Stone (enamel), but since I wanted to use Vallejo Model Color acrylics, I chose a mix of five parts of Dark Sea Grey (№ 991) and one part of Olive Green (№ 967).

Prima di tutto, però, ho effettuato una preombreggiatura con il nero sulle linee dei pannelli e nei recessi (compresa la parte inferiore dello scafo):

First of all, though, I made a preshading with black color along panel lines and recesses (including the lower hull):

Dopo ho spruzzato la vernice in strati sottili, cercando di non coprire le linee di preombreggiatura ma piuttosto di amalgamarle con il resto della livrea:

Then I sprayed the paint in thin coats, trying to not cover the preshading lines, but rather to blend them with the rest of the camo.

Il battaglione di appartenenza del carro è rappresentato da un certo numero di anelli bianchi sulla canna del cannone. Coerentemente con le decal fornite nel kit, ho disegnato un solo anello, ad indicare l'appartenenza al primo battaglione. Per far ciò, ho dipinto in bianco la zona interessata, ho mascherato l'anello con del nastro Tamiya e poi ho spruzzato il colore di base.

The batallion the tanks belongs to is indicated by a number of white rings around the main gun barrel. According with the decals provided with the kit, I painted only one ring, i.e. the tank belongs to the 1st batallion. In order to do so, first I painted white the zone of the ring, I masked it with Tamiya tape, then I sprayed the base paint.

Infine, ho spruzzato la miscela, schiarita con altre due parti di Buff, al centro dei pannelli, ottenendo così delle lumeggiature. Il risultato è a malapena visibile in foto, mentre è più apprezzabile ad occhio nudo.

Finally, I sprayed the paint, brightened with two parts of Buff, in the center of the panels, thus achieving a lighting effect. It is hardly noticeable in the photos, whereas it is more visible to the naked eye.

Posta un commento