sabato 11 maggio 2013

Merkava Mk. IV - Colorazione dettagli (detail painting)

Dopo aver finito la colorazione di base ho messo da parte l'aerografo ed ho preso il pennello per rifinire i dettagli più minuti. Data la livrea uniforme, ho deciso di dipingere alcuni elementi in rosso, come spesso visto per carri in esposizione, in modo da movimentare la colorazione complessiva.

After having completed the base painting, I put the airbrush aside and took the paintbrush, finishing the finer details. Since the camouflage is quite plain, I decided to paint some elements in red, as often seen for tanks shown in expos, in order to enliven the overall look.

Ho utilizzato un pennello 3/0 ed i seguenti colori:

I used a 3/0 paintbrush and the following colors:

  • Vallejo Model Color 70.919 Foundation White
  • Vallejo Model Color 70.950 Black
  • Vallejo Model Color 70.957 Flat Red
  • Vallejo Model Color 70.965 Prussian Blue
  • Model Master 1780 Steel
  • Model master 1782 Brass
  • Humbrol 11 Silver

I Vallejo sono acrilici, gli altri a smalto.

Vallejos are acrylics, the other ones are enamels.

Per prima cosa ho dipinto la "Yanush strip" bianca sul dorso del cannone (dovrebbe servire a migliorare la visione del capocarro di notte, mostrandogli dove punta l'arma principale). Avrei dovuto dipingere tutta la canna in bianco e mascherare prima di aerografare, come ho fatto per il simbolo di battaglione... ma me lo sono dimenticato, per cui ho dovuto mascherare con del nastro Tamiya e fare il tutto a pennello. Il risultato non è proprio il massimo, ma dovrebbe migliorare nei passaggi successivi. La prossima volta starò più attento!

First of all, I painted the white "Yanush strip" on the top of the main gun (it improves the tank commander's visibility at night, showing him where the barrel points to). I should have painted the barrel in white and masked the strip before airbrushing the base color, like I did for the batallion mark... but I forgot it, so I had to mask the barrel with Tamiya tape and color it with paintbrush. The result isn't the best after all, but it should look better after the next steps. Next time I'll pay more attention!

L'alloggiamento dell'elemento riflettente del "Muzzle Reference System" può essere dipinto in rosso, come si può notare in questa foto:

The casing of the MRS reflective element can be painted in red, as shown in the following photo:

(For discussion only)

La volata del cannone va in nero:

The main gun muzzle is black:

Le parti in metallo le ho colorate in nero, in seguito subiranno diversi gradi di dry-brushing con colori metallici.

I painted the metal parts in black, further on they will receive various degrees of dry-brushing with metallic colors.

Le munizioni della mitragliatrice da 12,7 mm sono state colorate con smalto color ottone (brass).

The ammo of the .50 cal. machine gun has been painted with brass enamel.

L'estintore è stato colorato in rosso e bianco:

The fire extinguisher has been painted in red and white:

Ho colorato alcuni elementi in rosso (che in foto appare più squillante di quanto non sia in realtà), mentre le parti in gomma (parafanghi e tappi dei lanciafumogeni) sono stati dipinti in un mix di nero e blu di Prussia. Gli anelli dietro i ganci da traino sono in smalto color acciaio (steel), mentre le targhe sono state prima colorate in nero e quindi hanno ricevuto un dry-brush in bianco. I fari anteriori sono in smalto argento (silver). Eventuali sbavature saranno molto meno evidenti dopo i lavaggi selettivi.

I painted some elements in red (that looks much brighter in photo), while the rubber parts (mudguards and smoke discharger caps) are a mix of black and Prussian blue. The rings behind the tow hooks are in steel, while the plates have been first painted in black, then dry-brushed in white. Front projectors are in silver. Any smears will be much less visible after the selective wash.

I vetri dei visori sono in blu di Prussia, ma il colore non mi soddisfa e verrà probabilmente cambiato.

The visors are in Prussian blue, but I don't like how it looks and I'll probably change it.

Posta un commento